martedì 27 gennaio 2009

da "il Messaggero"

Si possono quantificare le attese caricate su Barack Obama? Ci ha pensato il St. Petersburg Times, il più importante quotidiano americano nella zona di Tampa (Florida), con l'«Obamometro», un osservatorio puntato sulle promesse fatte dal nuovo inquilino della Casa Bianca durante la campagna elettorale per le presidenziali Usa.

Il giornale ha raccolto le circa 500 promesse fatte da Barack nel corso della campagna e le ha classificate in un grafico che, in tempo reale, aggiorna gli impegni presi dal presidente come "Promesse mantenute", "Promesse in parte realizzate" e "Promesse disattese".

Appena sei giorni dopo il suo insediamento alla White House, il presidente Usa ha mantenuto - rileva l'Obamometro - già 5 promesse su un totale di 488.

1) Dare ai militari un nuovo obiettivo: chiudere al più presto il conflitto in Iraq. Obama ha convocato, fin dal primo giorno del proprio insediamento, i vertici militari per organizzare il ritiro delle truppe Usa dalla regione.

2) Nominare almeno un Repubblicano nel suo staff. Robert Gates è rimasto Segretario alla Difesa: lo era anche sotto Bush. Gates in realtà si è autodefinito "apolitico" ma ha ammesso di aver servito spesso le amministrazioni repubblicane.

3) Abolire le nomine "politiche" nell'amministrazione pubblica. L' "Executive Order on Ethics Commitments by Executive Branch Personnel", firmato da Obama il 21 gennaio, obbliga i dirigenti statali a firmare una dichiarazione in cui giurano di non assumere personale seguendo criteri di affiliazione politica.

4) Rendere più trasparenti gli atti del Presidente degli Stati Uniti. Barack ha riportato - com'era originariamente - a 30 giorni il tempo concesso agli ex presidenti di "rivedere" gli atti che lo riguardano prima che questi finiscano negli Archivi nazionali pubblici. Bush aveva esteso questo tempo ad libitum, consentendo agli ex presidenti - a cominciare da sé stesso - di "rivedere" a proprio piacimento la storia e l'immagine da lasciare ai posteri.

5) Vietare ai lobbisti di offrire regali ai dipendenti pubblici. Con l' "Executive Order on Ethics Commitments by Executive Branch Personnel", firmato da barack il 21 gennaio, il presidente ha mantenuto la sua promessa di limitare lo strapotere dei lobbisti sulle attività del Congresso e dell'esecutivo.

L'Obamometro si impegna a seguire, di qui alla fine del mandato, tutte le iniziative politiche del neo presidente e di riportarne l'esito nell'osservatorio online.