lunedì 30 aprile 2007
una dedica speciale ad Alberto Grifi
vi giro questo link con una sua intervista, Buon Primo Maggio a tutti.
http://video.google.com/videoplay?docid=-4586615041185202072
http://video.google.com/videoplay?docid=-4586615041185202072
martedì 24 aprile 2007
domenica 22 aprile 2007
Saluto il ritorno in video di Enzo Biagi. Avercene, di persone così.
Torno in tv dopo un intervallo durato cinque anni: insormontabili ragioni che chiamerò tecniche mi hanno impedito di continuare il mio programma. Sono contento, perché alla mia rispettabile età c’è ancora chi mi dà una testimonianza di fiducia e mi offre lavoro. Ma non voglio portar via il posto a nessuno: non debbo far carriera, e non ho lezioni da dare. Voglio solo concludere un discorso interrotto con i telespettatori, ripartire da dove c’eravamo lasciati e guardare avanti.
Quante cose succedono intorno a noi. Cercheremo di raccontare che cosa manca agli italiani e di che cosa ha bisogno la gente. Fra poco sarà il 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.
C’è sempre da resistere a qualcosa, a certi poteri, a certe promesse, a certi servilismi. Il revisionismo a volte mi offende: in quei giorni ci sono state anche pagine poco onorevoli; e molti di noi, delle Brigate partigiane, erano raccogliticci. Ma nella Resistenza c’è il riconoscimento di una grande dignità.
Cosa sarebbe stata l’Italia agli occhi del mondo? Sono un vecchio cronista, testimone di tanti fatti. Alcuni anche terribili. E il mio pensiero va ai colleghi inviati speciali che non sono ritornati dal servizio, e a quelli che speciali non erano, ma rischiavano la vita per raccontare agli altri le pagine tristi della storia. I protagonisti per me sono ancora i fatti, quelli che hanno segnato una generazione: partiremo da uno di questi, e faremo un passo indietro per farne un altro, piccolo, avanti. Senza intenzione di commemorarci.
Enzo Biagi
mercoledì 18 aprile 2007
venerdì 13 aprile 2007
Roma, città-campagna.
martedì 10 aprile 2007
12 maggio 2007
non prendete appuntamenti, perché si inaugura la mostra fotografica a tema sul decoro urbano. Si tratta di un lavoro a quattro mani con l'amico Dino Ignani, a cui devo molto per i suoi consigli sulla fotografia.
Si terrà al San Michele sul Lungotevere, orario e tutto il resto ve lo comunicherò prestissimo. La mostra è voluta e patrocinata dalla Commissione Cultura del Comune di Roma e da Italia Nostra.
Si terrà al San Michele sul Lungotevere, orario e tutto il resto ve lo comunicherò prestissimo. La mostra è voluta e patrocinata dalla Commissione Cultura del Comune di Roma e da Italia Nostra.
martedì 3 aprile 2007
domenica 1 aprile 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)